Tagliatelle con fonduta di Montasio, polvere di crudo e topinambur croccante alla birra

giovedì, gennaio 10, 2013




L'anno nuovo è arrivato, e come sempre porta con sé tanti buoni propositi. Io da parte mia ho ricominciato a correre, vedremo quanto resisterò ;-) ….
Il piatto del post che vi propongo ha tra gli ingredienti principali il topinambur, verdura che ho iniziato a utilizzare con frequenza solo ultimamente, e che trovo veramente ottima.
E poi, oltre alla pasta, c'è la polvere di crudo, preparazione che avevo imparato a realizzare seguendo la falsariga del libro di ricette "dell'Hotel Sacher”.
Lo stesso condimento può essere utilizzato per farcire delle crêpes, e rappresenta decisamente una valida alternativa.


Tagliatelle con fonduta di Montasio, polvere di crudo e topinambur croccante alla birra
Ingredienti per 4 persone 

tagliatelle 300 gr
panna fresca 200 ml
latte 100 ml
Montasio 60 giorni 160 gr
topinambur 400 gr
succo di 1 limone
prosciutto crudo dolce affettato fine 40 gr
birra lager 100 ml
farina 80 gr
olio di arachide per friggere
pepe
sale

Preparate una pastella densa mescolando la farina, con la birra, e un pizzico di sale. Lasciatela riposare per mezz'ora. Ponete le fette di prosciutto su una teglia tra due fogli di carta forno e cuocete per 15-20 minuti a 150° (attenzione passa dal cotto al bruciato in un attimo). Fate raffreddare il prosciutto, e successivamente macinatelo finemente con un robot da cucina fino ad ottenere una polvere fine.
Pelate il topinambur, tagliatene metà in una dadolata e grattugiate l'altra metà con una grattugia a fori larghi, immergetelo in due ciotole con acqua fredda e limone, affinché non ossidi.
In un pentolino fate sciogliere il formaggio con la panna e il latte e create una salsa cremosa.
Friggete i bastoncini di topinambur in olio, dopo averli immersi nella pastella alla birra, e lasciateli quindi asciugare su della carta assorbente.
In una pentola di acqua bollente salata cuocete, per alcuni minuti, i topinambur tagliati a cubetti, aggiungete la pasta, e cuocetela ben al dente. Scolate la pasta con i topinambur, fatela mantecare nella fonduta al formaggio, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la salsa più fluida, pepate, impiattate, distribuite quindi la polvere di prosciutto, e completate con gli stick croccanti di topinambur. 

L'IDEA IN PIU': la polvere di prosciutto può essere realizzata qualche giorno in anticipo, avendo cura di conservarla in un contenitore ermetico in un posto asciutto.

You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. Ciao Sabrina, bel piatto, complesso nella sua semplicità, nulla è lasciato al caso. La polvere di prosciutto la conosco (sai che ho seguito "i tempi" del libro ;-) Gli sick croccanti di topinambour li voglio provare. Buona settimana:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tu sei stata più ligia con la polvere di prosciutto ;-). Ci sentiamo tra un po' :-)

      Elimina
  2. Superlativo|Bellissimo il tuo blog,mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  3. ma che grande!con la polvere di crudo!geniale...bacione

    RispondiElimina
  4. L'idea non è mia, ma scopiazzata dagli austraici, anch'io ho trovato fosse una preparazione molto interessante :-) Bacio

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook